Web

E-Commerce: settori in crescita nel 2018

e-commerce

L’E-commerce in Italia vive da diversi anni una crescita costante

Il pubblico degli acquirenti online è sempre più alto e aumenta esponenzialmente il giro d’affari generato. I negozi online sono cresciuti del 10% nel 2016 (con 20,7 milioni di utenti attivi), mentre il valore delle transazioni ha sfiorato i 20 miliardi di euro (+18%).

Il trend è destinato a rimanere tale. Da una ricerca condotta per il Netcomm Forum 2017 di Milano dal Centro Studi di MM-One Group, i cambiamenti degli acquisti online raggiungeranno il loro apice tra il 2017 e 2018.

Il 2018 sarà un ulteriore anno di espansione per il commercio online. In particolar modo, saranno tre i settori che riusciranno a segnare un incremento maggiore nel corso dei prossimi anni:
  • Arredamento
  • Turismo (viaggi e strutture alberghiere)
  • Moda   
Si registrerà inoltre una buona crescita progressiva anche per i settori Food&Beverage, cura della persona e Smart Home.
E-commerce
immagine: softfobia

IL SETTORE DEL TURISMO

L’entrata mondiale generata dal turismo online (strutture alberghiere, pacchetti, affitti vacanza, biglietti, Agenzie di viaggio e Tour Operator) registrerà un aumento del 13% dal 2017 (632 mld di $) al 2018, raggiungendo i 714 mld di dollari. Nello specifico si assisterà a:

  1. Un aumento dell’acquisto online dei biglietti aerei
  2. Booking sempre più professionali per le strutture alberghiere
  3. Aumento delle opzioni di scelta per il cliente
  4. Prezzi meno elevati rispetto al 2017

Condizioni che porteranno a:

  1. Un incremento degli acquisti dei vari pacchetti pari al 13%
  2. Un fatturato complessivo che si assesterà attorno ai 714 milioni di dollari
  3. Ruolo fondamentale della popolazione asiatica nella crescita del settore del turismo

IL SETTORE DELLA MODA

Il settore fashion, così come quello del turismo, subirà un forte incremento per quanto riguarda clienti e fatturato complessivo. Dal 2017 al 2018 si stima un tasso di crescita pari al +16%. L’abbigliamento peserà in Nord America (72%), in Asia (67%) e in Europa (64%).

IL SETTORE DELL’ARREDAMENTO

Il terzo settore che risulta essere incredibilmente favorito nella crescita è l’arredamento. L’Asia giocherà un ruolo fondamentale sull’incremento del 15% circa tra il 2017 e il 2018.

IL SETTORE FOOD & BEVERAGE

Il settore food sarà in grado di contraddistinguersi in maniera incredibilmente positiva nel corso del 2018. Per la precisione il settore vivrà di:

  1. Grande crescita del numero delle applicazioni che permetteranno di sfruttare consegne a domicilio del cibo;
  2. Motori di ricerca che consentiranno di trovare facilmente locali e ristoranti vari grazie alla funzione di localizzazione migliorata;
  3. Siti web dei ristoratori in costante aumento nel corso dell’anno.

La crescita sarà pari al 22% rispetto allo scorso anno.

SMART HOME E CURA DELLA PERSONA

Ad essere in grado di scrivere delle nuove pagine importanti per quanto riguarda l’espansione online saranno il settore dedicato alla cura della persona e quello dell’automazione della casa. Per quanto riguarda la Smart Home, riuscirà a raggiungere circa il 15% di aumento rispetto ad un 2017 che non ha permesso allo stesso di poter rientrare nella Top 10 dei settori.

Vuoi sviluppare il tuo e-commerce per vendere online? Contatta la nostra Web Agency a Como!

fonte: softfobia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.